Un po' di definizioni... (Vocabulary)

CLINKER: Termine che indica il materiale in uscita dal forno rotante che viene raffreddato nel raffreddatore; è il materiale precursore del cemento, il quale, in generale, è formato all’incirca per il 70% da clinker.

RAW MEAL: Il termine indica la materia prima utilizzata nei cementifici per produrre il clinker. In gergo è anche detta semplicemente “farina”.

PRIMARY AIR: Flusso di aria ambiente utilizzato come comburente nel processo di combustione del forno rotante.

SECONDARY AIR: Flusso di aria ambiente utilizzata nel raffreddatore per raffreddare il clinker prodotto, e successivamente recuperata nel forno rotante per controllare il processo di combustione.

TERTIARY AIR: Flusso di aria ambiente utilizzato nel raffreddatore per raffreddare ulteriormente il clinker prodotto, riutilizzata come aria primaria nel processo di combustione del calcinatore.

CALCINER: Reattore nel quale avviene il processo di calcinazione, ovvero la dissociazione del carbonato di calcio (CaCO3) in ossido di calcio (CaO) e CO2. Tale processo avviene tipicamente a temperature superiori a 850°C.

CARBONATOR: Reattore dove avviene il processo inverso della calcinazione, detto anche carbonatazione. Durante questo processo, la CO2 in fase gassosa si combina con l’ossido di calcio (CaO) per formare il carbonato di calcio (CaCO3).

OXYFUEL: Modalità di combustione che utilizza come comburente un flusso di ossigeno puro. Tale operazione consente di ottenere una elevata concentrazione di CO2 nei gas prodotti dalla combustione, facilitando il processo di separazione della CO2.

CALCIUM LOOPING: Il calcium looping (CaL) è un processo di cattura della CO2 che trae vantaggio dalla capacità di alcuni ossidi di calcio di assorbire CO2 ad alte temperature. È basato su due passaggi fondamentali: (i) la cattura della CO2 dai gas prodotti dalla combustione nel forno rotante tramite la carbonatazione del sorbente (ricco in CaO) per formare CaCO3, in un reattore (il carbonatore) che opera intorno ai 650°C; (ii) la rigenerazione del sorbente saturo in CO2 tramite calcinazione in ossicombustione nel calcinatore, in modo da generare un flusso di gas combusti ad alta concentrazione di CO2. Questa tecnologia è caratterizzata dal fatto di possedere un alto potenziale per la sua applicazione nell’industria del cemento. In particolare, la configurazione integrata con reattori a letto trascinato, sulla quale si basa il progetto CLEANKER, permette di ridurre i consumi energetici legati al processo di cattura.

ROTARY KILN: È la tipologia di forno più utilizzata nell’industria del cemento: consiste in un componente cilindrico lungo in genere dai 60 ai 100 metri, la cui continua rotazione è garantita da un’apposita trasmissione meccanica. In esso i gas prodotti dalla combustione forniscono la potenza termica necessaria alla cottura del materiale solido, che viene trasportato controcorrente rispetto ai gas grazie alla rotazione del forno.

PREHEATER TOWER: Questa struttura, formata da diversi stadi disposti verticalmente, consente di svolgere in maniera efficiente gli step di preriscaldo del materiale, della rimozione dell’umidità in eccesso e di calcinazione parziale. Ogni stadio è formato da un condotto verticale, dove avviene gran parte dello scambio termico fra solidi e gas, e da un separatore a ciclone per consentire la separazione delle due fasi. In uscita dal ciclone, i gas fluiscono verso l’alto nello stadio successivo, mentre i solidi vengono scaricati nello stadio sottostante.

CLINKER COOLER: Il raffreddatore del clinker è utilizzato per abbassarne la temperatura da livelli tipici di uscita forno (circa 1300°C) fino ad una temperatura che ne consenta la gestione (intorno ai 100-200°C). Il processo di raffreddamento, che avviene tramite l’utilizzo di aria ambiente, deve essere rapido ed efficiente per garantire alcune specifiche caratteristiche e proprietà al clinker prodotto e allo stesso tempo massimizzare il recupero termico da aria secondaria e terziaria.